Visitare Roma in un giorno non è impossibile però bisogna scegliere un percorso che ti faccia vedere l’essenziale per dire che sei stato a Roma, rimandando in un altro momento una visita più approfondita. Assolutamente d’obbligo è quindi cominciare con una passeggiata tra rovine di duemila anni fa al Foro Romano (fermata metro linea B Colosseo). La visita al Colosseo ti occuperebbe troppo tempo dunque e meglio farci un giro intorno dall’esterno e proseguire per i Fori Imperiali.
Di fronte alla Colonna Traiana, c’è l’ingresso alle Domus Romane di Palazzo Valentini. La visita è accompagnata da ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Dato che sei in zona visita l’Altare della Patria, o Vittoriano, e la bellissima Basilica di Santa Maria in Aracoeli. A questo punto è già ora di pranzo e hai due possibilità: un pasto rapido alla Caffetteria dei Musei Capitolini accanto alla piazza del Campidoglio oppure a due passi dall’altare della Patria in Piazza Margana una piccola trattoria, La Taverna degli Amici, un’oasi di pace, nonostante tu stia al centro di Roma.
Adesso puoi prendere indifferentemente gli autobus 81-87-628-30X (oppure se non sei stanco a piedi) proprio sotto la scalinata della basilica e scendere alla fermata Senato su Corso Rinascimento. Da qui parte un altro piccolo percorso verso i monumenti più noti di Roma. Nell’ordine infatti hai Piazza Navona, Pantheon, Fontana di Trevi e la Scalinata di Piazza di Spagna.
Durante questo percorso hai alcune tappe intermedie da fare. Se sei un patito del caffè prima di arrivare al Pantheon devi fermarti al Caffè Sant’Eustachio a piazza Sant’Eustachio: fatti fare due caffè in un’unica tazza perchè uno è davvero poco e c’è tanta schiuma. Se ti piace la granita allora al Pantheon, a Via degli Orfani, c’è il Caffè Tazza d’Oro. Se invece sei un patito del gelato, tappa da Giolitti a via degli Uffici del Vicario, strada che arriva a Piazza di Montecitorio dove c’è la Camera dei Deputati. Se sei un patito di Caravaggio appena sceso dall’autobus ne hai ben quattro a disposizione: vedi Caravaggio a Roma.
Arrivato a Piazza di Spagna hai due possibilità per concludere questa gita che ti ha portato a visitare Roma in un giorno: prendi la metro A e scendi alla fermata Ottaviano e da lì, passando davanti Piazza San Pietro, vai a Castel Sant’Angelo, se hai ancora energie da spendere. Altrimenti se sei esausto, da Piazza di Spagna arrivi alla bella terrazza del Pincio immersa nel verde al centro di Roma e ti godi il panorama sulla città.
Lascia un commento