Villa Borghese a Roma è uno dei parchi più grandi della città e si trova nel cuore di essa. Offre numerose possibilità di svago e cultura ed è il posto ideale per portare i bambini e non solo. All’interno del parco puoi prendere in affitto biciclette e risciò, fare jogging, far divertire i bambini con scivoli e altalene, noleggiare una barchetta e navigare nel laghetto, visitare il bioparco, portare i bimbi alla ludoteca Casina Raffaello, andare al teatro dei burattini, il tutto tra arte e natura.
Inoltre il parco ospita numerosi palazzi storici e musei il più noto è il Museo e la Galleria Borghese, tra i più visitati in Italia. Poi ci sono altri due musei gratuiti tutto l’anno: il Museo Carlo Bilotti e la casa-studio dello scultore Pietro Canonica.
Un’altra chicca del parco di Villa Borghese è il Globe Theatre, unico teatro elisabettiano in Italia, che durante la stagione estiva propone un’ampia programmazione di opere di Shakespeare. A fine maggio, inoltre potrai assistere al prestigioso Concorso ippico di Piazza di Siena con il consueto carosello dei Carabinieri.
Per gli amanti del cinema c’è la Casa del Cinema. Il parco è collegato attraverso un cavalcavia alla bella Terrazza del Pincio.
Informazioni utili
- Il parco ha più ingressi. Passano attraverso la Villa i bus 89, 490, 495, 160 ; i bus 910, 52, 53, 628, 982, 223, 217 passano nelle strade vicine alla Villa; tram 19, 3, 2; metro linea A fermate Flaminio o Spagna; stazione F.S. – piazzale Flaminio (Roma- Viterbo).
- La stagione teatrale del Globe Theatre in genere va dal mese di giugno a quello di ottobre: per i biglietti e orari vai al sito del teatro.
- Il teatro dei burattini è collocato vicino all’entrata di Piazza del Popolo. Per info e biglietti ecco il link.
- Il Museo e la Galleria Borghese: la prenotazione è obbligatoria ed è meglio farla con un certo anticipo perché i turni di visita sono a numero limitato. Prenotati a questo sito che è quello ufficiale.
- Il Bioparco è aperto tutto ‘anno tranne il 25 dicembre: qui le info.
Anche se può sembrare romantico non andare a passeggiare nel parco dopo il tramonto.
Lascia un commento