Se è bel tempo e vuoi entrare veramente nella vita quotidiana degli antichi romani allora devi visitare gli scavi di Ostia Antica la cui costruzione risale a circa 2000 anni fa. Il suo nome deriva da Ostium ovvero “bocca di fiume” perché costruita sulla foce del fiume Tevere.
Puoi vedere case, chiamate Insulae, con mosaici a colori e in bianco e nero e con affreschi come la Insula delle muse e Insula delle pareti gialle che sono tra le più ricche (attualmente in restauro).
A Ostia non esistevano quartieri ricchi e quartieri poveri ma era tutto mescolato. Aveva circa 50.000 abitanti ed era una società con tanti giovani e pochi vecchi. Gli edifici arrivavano fino al 4°/5° piano; oggi sono rimasti 2/3 piani e se sali su uno di essi avrai la vista su tutta la città.
È incredibile come dopo 2000 anni queste strutture stiano ancora in piedi. Ciò, è dovuto all’uso di materiali di cava presi intorno a Roma, che erano tra i più pregiati, e alla indiscussa bravura degli ingegneri e degli architetti romani. L’intera città di Ostia è fatta di mattoni, realizzati con un procedimento lunghissimo.
Andando per le strade noterai la presenza di tante botteghe di artigiani e mercanti dunque immagina anche la confusione e il traffico che c’erano e che rendevano gli spostamenti molto difficoltosi proprio come oggi.
Puoi vedere per esempio il bar con tanto di bancone…
… il panificio con le macine che ruotando macinavano il grano …
… oppure posti dove si conservava il vino in giare semisepolte che contenevano circa mille litri ciascuna.
I romani amavano molto anche gli spettacoli che seguivano al Grande Teatro e ciò che pagavano come biglietto era simbolico; questo perché non si voleva creare un malcontento che avrebbe potuto minare la stabilità dell’Impero.
Ostia con l’Impero era cresciuta in ricchezza e prestigio. Una sua ricchezza erano le saline perché il sale era un elemento usato per conservare i cibi e come antibatterico. La parola salario deriva proprio da sale, con cui si pagavano i soldati. Altra fonte di ricchezza era costituita dal porto che era il punto di approdo di persone e cose da tutto l’Impero. Era staccato dalla città di circa 4 o 5 chilometri e si trovava più o meno dove adesso è l’aeroporto di Fiumicino.
Scavi di Ostia Antica
È l’unico posto al mondo dove puoi vedere la grande città romana. Ho portato dei miei amici recentemente a visitarla e ne sono rimasti affascinati. Gli scavi di Ostia Antica hanno suscitato la curiosità anche degli americani e il Wall Street Journal gli ha dedicato uno spazio di cui ho parlato in un articolo.
Informazioni utili
Al sito archeologico di Ostia Antica, puoi arrivare sia in auto e parcheggiare all’interno del sito, se arrivi presto, sia con il treno prendendo la linea Roma-Lido a Piramide (da Termini a Piramide ci arrivi con la linea B direzione Laurentina) e scendendo alla fermata Ostia Antica. Da lì sono 5 minuti a piedi.
Cerca di arrivare presto la mattina perché c’è tanto da vedere e impiegherai l’intera giornata; la piantina la puoi acquistare alla biglietteria. Qui trovi il link al sito ufficiale degli scavi. La prima domenica di ogni mese l’entrata agli scavi è gratis.
Anna Maria
Molto bello e interessante.
Alessandra
Bene sono molto contenta.