Il presepe della basilica dei SS Cosma e Damiano, in Via dei Fori Imperiali 1, si trova nel cuore di Roma all’interno di un grandioso complesso archeologico. Si tratta di un presepe napoletano permanente del ‘700 donato dai coniugi Cataldo, di origine partenopea, che vivevano a Roma nei pressi dei Fori Imperiali.
È un’opera di artigianato davvero straordinaria, realizzata da artisti famosi nell’arte presepistica, che rappresenta la natività in mezzo alla gente del popolo intenta nelle faccende quotidiane: il venditore di castagne, il fruttivendolo, il contadino che raccoglie l’uva, il soldato, l’oste. Le statuette sono in legno e terracotta. L’ambientazione è nella Roma del ‘700 tra le colonne del Foro Romano. È una composizione colorata e vivace che evoca la classica atmosfera natalizia.
Quindi se decidi di trascorrere la tue vacanze di Natale a Roma, ma anche se arrivi in un qualunque altro momento dell’anno, è una tappa che non devi assolutamente mancare:
- primo perché è uno dei presepi più belli di Roma
- secondo perché si trova al centro della città tra il Colosseo e Piazza Venezia
- terzo perché la visita è gratuita.
Piccola curiosità: quasi nessuno si accorge che sul soffitto della sala che ospita il presepe c’è un dipinto, “La Gloria dei Santi Cosma e Damiano”, che in origine si trovava sul soffitto della basilica; fu poi rimosso e portato nell’ambiente del chiostro dove ora c’è il presepe. Attualmente nella chiesa al posto di quel dipinto ce n’è un altro della stessa forma.
Per maggiori informazioni sulla Basilica, visite e orari, consulta il sito della basilica.
Alessandra
Sì e tra l’altro è anche uno dei miei preferiti.