Mostra dei pupi siciliani al Quirinale

L'opera dei pupi. Una tradizione in viaggio

Dal 7 novembre al 3 dicembre 2017

Il Palazzo del Quirinale,  Via del Quirinale all'altezza di Via della Consulta , ospita nella Palazzina Gregoriana una mostra dedicata al teatro delle marionette siciliane. L’Opera si è arricchita negli ultimi cinquant'anni grazie al contributo di Mimmo Cuticchio, anch'egli figlio d’arte, che l’ha portata sui palcoscenici di tutto il mondo. La mostra è visitabile martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.15 alle 15.15. La mostra è gratuita e comporta solo la prenotazione di 1,50€. Ulteriori informazioni le trovi a questo link.

Mostra di Bernini alla Galleria Borghese a Roma

Bernini

Dall'1 Novembre 2017 al 4 febbraio 2018

Per festeggiare i 20 anni dalla riapertura, la Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese 5, ospita una grande mostra dedicata a Gian Lorenzo Bernini. Il pubblico rimarrà sbalordito dalla numerosità delle opere presentate nella mostra, ma soprattutto  dalla vitalità che emerge dal marmo. Ricorda che la prenotazione è obbligatoria e tutte le informazioni su orari e biglietti le trovi sul sito.

L'arte contemporanea a Roma

Da io a noi. La città senza confini

Dal 24 Ottobre al 17 Dicembre 2017

Per gli amanti dell'arte contemporanea, il Palazzo del Quirinale, a Piazza del Quirinale,  ospita una mostra di 22 artisti italiani ed internazionali che presentano la visione delle odierne metropoli. La visita alla mostra potrà essere effettuata nei giorni di  martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 16.00. La mostra è gratuita e comporta solo la prenotazione di 1,50€. Per prenotazioni e ulteriori informazioni visita il sito del Palazzo del Quirinale.

L'Arcimboldo a Roma

Arcimboldo

Dal 20 ottobre 2017 all'11 febbraio 2018

Roma ospita a Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, la mostra di Arcimboldo. Per la prima volta nella capitale una ventina di opere dipinte da Giuseppe Arcimboldi, meglio noto come Arcimboldo, provenienti da varie parti del mondo. Naturalmente oltre alle opere più note di Arcimboldo, è possibile ammirare oggetti rari e preziosi  delle botteghe numismatiche e di arti applicate, milanesi e non, oltre a disegni di erbari, frutta e animali. Per maggiori informazioni su orari e biglietti vai al sito ufficiale.

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan, Parigi

Dal 19 ottobre all'11 febbraio 2018

Il complesso del Vittoriano, Ala Brasini, ospita una mostra che celebra Monet. Circa sessanta capolavori ripercorrono l'evoluzione artistica del pittore che va dai paesaggi rurali ai ritratti dei figli, dai fiori del suo giardino ai salici piangenti.

Per informazioni su orari, biglietti e visite guidate, vai al sito ufficiale .

Hokusai a Roma

Hokusai. Sulle orme del maestro

Dal 12 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018

A Roma, presso il Museo dell'Ara Pacis in Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli), sono in mostra circa 200 opere del Maestro confrontate con quelle di alcuni tra gli artisti che hanno seguito le sue orme. Sono previste visite guidate e laboratori. Maggiori informazioni al sito ufficiale.

Mangasia a Roma

Mangasia: Wonderlands of Asian Comics

Dal 7 Ottobre 2017 al 21 Gennaio 2018

Grande mostra dei fumetti asiatici. A confronto i disegni originali dei manga e quelli commerciali. Sono inoltre previste visite guidate, laboratori e incontri con alcuni tra i maggiori esperti, disegnatori, sceneggiatori, editor e traduttori di manga attivi in Italia. Gli incontri nella sala cinema con gli esperti sono liberi fino ad esaurimento posti. Tutte le informazioni su orari e acquisto dei biglietti le trovi sul sito ufficiale del Palazzo delle Esposizioni

Picasso. Tra Cubismo e Classicismo: 1915 - 1925

Dal 22 settembre al 21 gennaio 2018

La mostra celebra Pablo Picasso che nel 1917, quando in Europa infuriava la Grande Guerra, venne per la prima volta in Italia; aveva solo 36 anni ma già era il grande pittore che conosciamo. A cento anni da quel viaggio le Scuderie del Quirinale lo ricordano con una mostra di circa un centinaio di opere.

Dom-Gio 10:00 - 20:00

Ven-Sab 10:00 - 22:30

Per informazioni dettagliate su orari, biglietti e visite guidate vai al sito ufficiale.