L’albero e il presepe a piazza San Pietro rientrano nella tradizione romana anche se si trovano in territorio vaticano. È un’altra delle attrazioni natalizie di Roma, facilmente raggiungibile e alla portata di tutti. Ogni anno il presepe viene offerto da una congregazione religiosa e l’albero può essere donato anche da un’altra nazione. Intorno all’8 dicembre (di norma, ma non è detto) c’è l’inaugurazione e l’accensione dell’albero di Natale.
Il presepe e l’albero sono sempre diversi: il presepe può essere tradizionale, etnico, ecc., così come l’albero a volte è grande, altre più piccolo. In ogni caso suscita sempre una certa emozione sia per il contesto, sia per l’atmosfera che si crea attorno a questi due simboli del Natale. Sicuramente dopo il tramonto del sole lo spettacolo è assicurato: l’illuminazione e la musica (che c’è a seconda del periodo) evocano quella notte di 2000 anni fa.
Tanti sono i turisti e i romani che vengono a vedere l’albero e il presepe a piazza San Pietro e approfittano anche per fare una visita nella Basilica che nel periodo natalizio è particolarmente gremita. Se c’è un luogo dove puoi sentire l’atmosfera del Natale quello è indubbiamente piazza San Pietro, perché almeno per un attimo riesci a dimenticare la frenesia delle feste e ad immergerti in una affollata tranquillità.
Lascia un commento