Un itinerario alternativo per chi si reca a Roma può essere quello di Caravaggio: è un percorso irrinunciabile per chi ama l’arte, Caravaggio e questa città. Già in un precedente articolo, Caravaggio a Roma, ti ho parlato di un percorso assolutamente gratuito per ammirare le opere di questo famoso pittore e più precisamente quelle esposte nelle chiese di Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino e San Luigi dei francesi. Ora però ti propongo un percorso di tre giorni dove oltre a poter ammirare i dipinti di questo grande pittore, potrai anche visitare Roma seguendo un itinerario alternativo, rispetto a quelli classici, ma ugualmente molto interessante.
Altre opere di Caravaggio visitabili a Roma
- “Maddalena penitente” e il “Riposo durante la fuga in Egitto” nella Galleria Doria Pamphilj a via del Corso, 305 dalla parte di Piazza Venezia.
- Fanciullo con canestro”, il “Bacchino malato”, la “Madonna dei Palafrenieri”, “San Gerolamo” e “Davide con la testa di Golia” nella Galleria Borghese, nel bellissimo parco di Villa Borghese.
- “Narciso” e “S. Giovanni Battista” a Palazzo Corsini a via della Lungara.
- “Buona ventura” e un altro dipinto di “S. Giovanni Battista” nella Pinacoteca capitolina.
- “Giuditta e Oloferne” a Palazzo Barberini.
- “La Deposizione” nei Musei Vaticani.
Itinerario Caravaggio
PRIMO GIORNO
Mattina: Santa Maria del Popolo, museo Carlo Bilotti e Pietro Canonica e Galleria Borghese.
Visitata la chiesa di Santa Maria del Popolo, sali per il Pincio e nel Parco di Villa Borghese trovi due piccoli musei gratuiti, Carlo Bilotti e Pietro Canonica, e la Galleria Borghese.
Pomeriggio: Piazza di Spagna e Palazzo Barberini.
Passando nel parco di villa Borghese arrivi a piazza di Spagna e da lì, a Palazzo Barberini in via delle Quattro Fontane.Il biglietto della Galleria di Palazzo Barberini è valido anche per la Galleria di Palazzo Corsini e dura 10 giorni.
SECONDO GIORNO
Mattina: Altare della Patria e Musei capitolini.
In piazza Venezia si innalza l’Altare della Patria e subito dietro in piazza del Campidoglio ci sono i Musei Capitolini.
Pomeriggio: Galleria Doria Pamphilj, Fontana di Trevi, Pantheon, Chiese di Sant’Agostino e San luigi dei Francesi e Piazza Navona.
In Via del Corso, all’inizio al n.305 arrivando da Piazza Venezia, c’è la bellissima Galleria Doria Pamphilj. In zona a pochi passi c’è Fontana di Trevi e il Pantheon. Da lì in pochi minuti arrivi a Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi vicino a Piazza Navona.
TERZO GIORNO
Mattina: Musei Vaticani
Pomeriggio: Basilica si San Pietro, Palazzo Corsini.
Una volta visitata la Basilica di San Pietro prendi il lungotevere in Sassia e prosegui su Via della Lungara dove c’è Palazzo Corsini. Ti ricordo nuovamente che il biglietto della Galleria di Palazzo Barberini è valido anche per la Galleria di Palazzo Corsini e dura 10 giorni.
Lascia un commento