Il Circo Massimo a Roma è uno dei luoghi più ampi al centro della città. Fu costruito dove si racconta fosse avvenuto il ratto delle sabine. In origine era un edificio per spettacoli, il più esteso di tutti i tempi, lungo 600 metri e largo 200 con una capienza di 350.000 posti. L’Imperatore Augusto vi fece innalzare l’obelisco di Ramsete II che poi fu spostato a Piazza del Popolo, mentre Costanzo II vi fece erigere l’obelisco di Tutmosis III che poi fu trasferito a Piazza San Giovanni in Laterano.
Durante il Medioevo fu terreno di fortificazioni e ne è testimonianza la piccola Torre dei Frangipane. In seguito divenne luogo di esecuzioni capitali, poi zona di mercato con i capannoni e infine sono rimasti i resti di un’antica casa romana, le gradinate dell’arena e l’arco Tito. Il resto fu spazzato via ed è rimasta solo una radura erbosa .
Oggi in un certo senso è tornato ad avere la sua funzione originaria di luogo per spettacoli e manifestazioni di vario tipo. Nel 2014 al Circo Massimo a Roma ha avuto luogo il concerto dei Rolling Stones e nel 2016 quello di Bruce Springsteen solo per citarne alcuni. Inoltre, ultimamente, nelle rare volte in cui ha nevicato a Roma, il Circo Massimo è stato utilizzato come pista di snowboard.
Lascia un commento