Il Cambio della Guardia al Quirinale è una manifestazione solenne e divertente allo stesso tempo. Se una domenica sei a Roma o in un giorno festivo, è pomeriggio e ti trovi nei pressi del Quirinale, fermati! C’è il cambio della guardia davanti al Palazzo del Quirinale, ma non è quello consueto che si fa ogni ora: è quello solenne che dura circa venti minuti. Certo non ti aspettare che sia come quello di Buckingham Palace, ma ti assicuro che anche questo ha il suo perché.
Il Presidente non è in casa, manca la sua bandiera …
… ma dietro le transenne, dalle quali vedi bene anche se non sei in prima fila, sono ad attendere famigliole, turisti, curiosi, cani …, insomma tutti. Alle 4 in punto (se è estate) si cominciano a sentire i tamburi della banda dell’Aeronautica militare, ma ancora non si vede nulla, perché il tutto parte da sotto la piazza. Poi comincia a spuntare la banda seguita, a passo di marcia, dal corpo militare montante: entrambi si fermano nella loro metà piazza. La banda continua a suonare per l’entrata dell’altro corpo militare smontante, proveniente invece dal Palazzo del Quirinale, che si ferma nella propria metà piazza: tutti i militari così schierati cantano l’inno di Mameli e gli spettatori pure. Un po’ di emozione c’è …
Cambio della Guardia al Quirinale
Finito il cambio, la banda fa un mini concerto di un quarto d’ora durante il quale, oltre a proporre i pezzi di repertorio classico, presenta pure colonne sonore di film e di cartoni animati.
Ogni volta che ci sono andata è sempre stato diverso. I corpi militari che si danno il cambio ruotano continuamente e quindi ti può capitare di vedere la Guardia di Finanza, i Carabinieri, l’Esercito, la Marina, l’Aeronautica, la Polizia Penitenziaria, ecc. Anche la banda può cambiare e porta dei pezzi che non sono mai uguali.
Informazioni utili
L’estate, dal 3 giugno a fine settembre il cambio, della guardia è alle 18:00. Il resto dell’anno, da ottobre al 2 giugno, alle 16:00. In ogni caso se vuoi essere più sicuro chaima il numero del comune di Roma +39 060606.
Dato che ti trovi in questa piazza ti dico pure brevemente da cosa sei circondato. Guardando l’entrata del Quirinale, hai a destra il Palazzo della Consulta, sede della Corte Costituzionale, alle tue spalle le Scuderie del Quirinale, dove hanno luogo molte mostre importanti, e la Fontana di Monte Cavallo con il gruppo dei due figli di Zeus, Castore e Polluce, tra i quali fu collocato poi l’obelisco egizio, e la fontana aggiunta solo agli inizi dell’Ottocento.
Se questa piccola divagazione nel tuo girovagare per Roma ti è piaciuta puoi scrivermi.
Lascia un commento