Non tutti sanno che a Roma, in pieno centro, all’interno del sito archeologico di Largo di Torre Argentina, oltre ai resti di quattro templi romani, esiste una colonia felina. Questo luogo è abitato da circa 160 gatti tutti accuditi da un’associazione di volontari che provvedono alla loro alimentazione e cura (www.gattidiroma.net).
Su un lato del sito scendendo una scaletta si può accedere alla piccola struttura di assistenza dei felini e lì i volontari ti presentano alcuni dei loro ospiti, quelli che hanno deciso di vivere là e quelli che sperano di essere adottati.
È davvero piacevole osservare questi gatti socializzare con i turisti e girare tranquillamente tra i ruderi dei templi romani che tra l’altro sono anche ben conservati. La storia racconta che in questo luogo nel 44 a.C. fu ucciso Giulio Cesare.
È molto bello vedere i gatti residenti in piena libertà al centro di Roma.
Largo di Torre argentina ospita anche il Teatro inaugurato con l’opera Berenice di Domenico Sarro nel 1732. Successivamente nel 1816 vi debuttò Rossini con il Barbiere di Siviglia. Oltre alle opere di Rossini, il Teatro Argentina accolse anche le opere di di Donizetti, Cimarosa, Verdi e persino un concerto di Paganini. Il palcoscenico è uno dei più grandi d’Europa.
Lascia un commento