Se capiti a Roma nel primo weekend del mese, hai la possibilità di fare gratuitamente delle visite guidate a Palazzo Madama. Infatti, il primo sabato di ogni mese (a volte potrebbe essere il secondo, è meglio controllare il calendario sul link del sito ufficiale che trovi più avanti), Palazzo Madama, la sede del Senato, apre le porte al pubblico. Il personale del Palazzo, illustra ai visitatori i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale più rappresentative.
Ci sono stata in occasione di un’apertura straordinaria per “La notte dei musei”. La visita dura circa 40 minuti ed è davvero interessante e per nulla noiosa. Le sale sono meravigliose per la preziosità dei materiali con cui sono realizzate e per le opere d’arte che le adornano. Il personale è gentile e spiega con chiarezza la storia del Palazzo, delle sale e delle opere in esso contenute.
Cenni storici su Palazzo Madama
Perché si chiama Palazzo Madama? Perché fu abitato da Margherita d’Austria detta la “Madama”. Tuttavia dovrebbe chiamarsi Palazzo Medici perché fu fatto costruire da Papa Leone X Medici subito dopo la sua elezione. Infatti era consuetudine che un papa appena eletto si facesse costruire un palazzo per dimostrare il nuovo potere acquisito. Quindi a Roma per ogni papa c’è un palazzo. Però esiste anche un altro motivo per cui il palazzo si chiama così ed è perché per un periodo nel ‘700 erano custodite le carrozze adibite all’attività di guardia pontificia e quando queste carrozze tornavano al palazzo i romani dicevano appunto arriva la Madama. In realtà è un modo di dire che i romani DOC ancora oggi usano per indicare la polizia. La prima seduta del Senato si è tenuta il 28 novembre 1871 appena dopo l’unità d’Italia.
Un’altra particolarità che ti verrà poi spiegata dal personale addetto, riguarda i colori del Senato. Il colore prevalente è il rosso ma sul soffitto c’è un dipinto azzurro. Perché? L’azzurro era il colore dei Savoia, ma dopo la trasformazione dell’Italia da monarchia a Repubblica, tutti i segni legati ai Savoia furono eliminati e quindi i sedili dei parlamentari divennero rossi, però il soffitto era complicato cambiarlo e dunque rimase così. Ti sorprenderà renderti conto che in fondo l’ambiente è più piccolo di quanto sembri vedendolo in televisione.
Informazioni
Il calendario delle visite lo trovi sul sito istituzionale così come tutte le informazioni riguardanti le visite guidate.
Dato che il biglietto gratuito lo puoi ritirare la mattina stessa del giorno della visita a piazza Madama, 11 a partire dalle 8:30 del mattino, ti consiglio di recarti all’indirizzo del ritiro la mattina presto, perché il numero dei biglietti è limitato e rischi di non trovarne più. Ulteriori informazioni potrai averle chiamando il numero +39 0667062177 o inviando una mail a visitealsenato@senato.it
Puoi arrivare a Piazza Madama, 11 con i seguenti autobus: 30, 70, 81, 87, 492 e 628.
Lascia un commento