Roma ad Agosto è la vera città. Ormai sono anni che le grandi città in Italia non si svuotano più. Ci sono supermercati aperti h 24 e i negozi del centro chiudono solo il giorno 15, a Ferragosto, e qualche altro giorno intorno a quella data. I musei sono aperti (escluso il giorno di Ferragosto) e Roma è tutta per te.
Io sono riuscita ad andare ai musei vaticani gratis l’ultima domenica di Agosto, facendo una fila brevissima e senza folla ho potuto vedere tutto compresa la cappella Sistina. Girare i musei della capitale facendo caso anche i particolari che normalmente non vedresti per quantità di gente presente o per mancanza di tempo è davvero bello.
Gli spostamenti sono rapidissimi ma non prendere l’autobus, passa troppo di rado, piuttosto prendi la metro anche se per giungere alla meta devi fare della strada a piedi: io faccio sempre così.
Il giorno di Ferragosto è quello più critico perché potresti trovare molti ristoranti chiusi quindi se hai programmato una visita ai monumenti assicurati anche, telefonando, che il ristorante che hai scelto sia aperto e abbia il posto. Se invece vuoi una giornata un po’ diversa lontano dalla città, puoi andare agli scavi di Ostia Antica e passare la giornata lì.
Ieri tornando da Bologna ho incontrato una coppia di indiani, in viaggio di nozze, che dopo aver vistato Venezia e Firenze, si accingevano a concludere il loro soggiorno in Italia con una visita a Roma di tre giorni. Mi hanno chiesto come è Roma ad Agosto e come sfruttare al meglio questi giorni ed io ho indicato loro il percorso di chi viene per la prima volta a Roma e inoltre ho consigliato di dare anche un’occhiata al sito e in caso di necessità di scrivermi o contattarmi tramite Facebook: in genere rispondo abbastanza rapidamente.
Lascia un commento